Liceo Sc. Scienze Applicate

L’Istituto San Gabriele offre l’opportunità ai ragazzi di scegliere tra due tipi di indirizzi scientifici: Liceo Scientifico “tradizionale“ e Liceo Scientifico “opzione Scienze Applicate“.

Il Liceo Scientifico tradizionale affianca alla formazione umanistica le materie scientifiche come la Matematica, la Fisica, la Chimica, la Biologia e consente di maturare solide basi per affrontare qualunque indirizzo di studi universitari, soprattutto in ambito scientifico.

Nel Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate la formazione scientifica trova maggiore applicazione: il Latino è sostituito da Informatica e lo studio della Chimica prevede un’attività laboratoriale più intensa.

I nostri Licei Scientifici si prefiggono come obiettivo base la crescita dell’individuo, la consapevolezza di sé, il potenziamento della ragione, il tutto corredato dallo sviluppo delle conoscenze/capacità/competenze nei principali Assi Culturali: Asse Linguistico, Asse Matematico, Asse Scientifico Tecnologico, Asse Storico Sociale.

Il lavoro dei nostri docenti, in armonia con l’organizzazione dell’intero Istituto Scolastico, è finalizzato alla crescita culturale dello studente che deve acquisire il sapere e le competenze ed una corretta capacità di giudizio e di orientamento nei diversi contesti del mondo contemporaneo. Le nostre lezioni hanno la caratteristica di essere partecipate, nella consapevolezza che lo studente è soggetto legittimo nella costruzione del sapere.

La nostra scuola persegue una didattica inclusiva quindi individualizzata e personalizzata con forme efficaci e flessibili di lavoro scolastico che tengono conto di caratteristiche peculiari del soggetto, adottando una metodologia ed una strategia educativa adeguate. La prospettiva della personalizzazione è un principio di riferimento fondamentale per la nostra didattica. Per tale motivo i nostri docenti, altamente qualificati e professionali, attuano differenti strategie che aiutano il singolo studente a raggiungere gli obiettivi indispensabili per tutta classe. Le metodologie sono calibrate sul singolo, le attività di recupero sono individuali o in piccoli gruppi, si utilizzano quotidianamente mediatori didattici (mappe, schemi), le lezioni si svolgono sia frontali che in gruppi di lavoro, in aula oppure nei laboratori. Tutte le aule sono dotate di LIM, videoproiettore, computer, tutti gli alunni sono provvisti di tablet, tutto l’istituto è cablato e fornito di una rete wi-fi.

I nostri licei traguardano l’eccellenza nella competenza matematica che non si deve esaurire nel conoscere i concetti base della disciplina ma consiste nell’abilità di individuare e applicare le procedure, nella capacità di usare modelli matematici di pensiero, di comprendere ed esprimere adeguatamente informazioni qualitative e quantitative, nella capacità di problem solving.

Tutti i Licei sono riconosciuti come “Cambridge International School” pertanto abilitati ad inserire, nel normale corso di studi, insegnamenti che seguono i programmi della scuola britannica e che implicano l’utilizzo degli stessi libri di quest’ultima.

Ad integrazione dell’attività curricolare, nei nostri licei sono offerte molteplici iniziative: attività pomeridiane di recupero e di sostegno per l’intero anno scolastico (“scuola aperta“); corsi d’Inglese madrelingua; competizioni annuali come le olimpiadi della matematica ed i certamen di latino.

Per la promozione delle eccellenze sono particolarmente seguiti, sia nell’ambito dell’orario scolastico che delle attività di scuola aperta, gli studenti desiderosi di eccellere nella preparazione scolastica. Ogni anno la scuola organizza corsi ed attività di approfondimento, con i docenti dell’Istituto e con specialisti esterni, che danno ulteriori crediti scolastici spendibili nell’ambito della valutazione.